Menu

Negli ultimi tempi le nostre strade si sono riempite di monopattini e bici elettriche grazie alla rivoluzione green e ai bonus distribuiti dall’esecutivo. Mancano però le regole per l’utilizzo, ma ancora per poco.

Lo scorso marzo è stato presentato in Senato un disegno di legge per la mobilità gentile, che contempla anche nuove norme per la circolazione dei monopattini e delle biciclette elettriche.

Il testo parla di assicurazione obbligatoria per i monopattini e di obbligo del casco, prevedendo pesanti sanzioni e il carcere per chi guida sotto effetto di stupefacenti.

La rivoluzione della mobilità nelle grandi città in un’ottica sempre più green sta funzionando, con migliaia di veicoli verdi che circolano sulle nostre strade, comprese bici e monopattini elettrici. In arrivo nuove regole per i monopattini elettrici.

Il disegno di legge a firma Pittella prevede innanzitutto l’assicurazione obbligatoria per circolare sulle strade pubbliche, con una sanzione che va da 500 a 1.500 euro per chi non sottoscrive una polizza.

Casco obbligatorio: “durante la marcia, ai conducenti dei monopattini elettrici di età pari o superiore a diciotto anni, è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme alle norme tecniche”, e un giubbotto o delle bretelle retroriflettenti.

Ai trasgressori sarà comminata una multa che parte da 83 fino a 332 euro, con fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.

Se l’infrazione sarà commessa due volte in due anni il fermo sale a 90 giorni. Si passa poi alle caratteristiche tecniche dei monopattini, come luci e sistemi di frenata. Per i veicoli non conformi la multa oscillerebbe tra i 100 e i 400 euro.

Il disegno di legge, qualora approvato, consentirebbe la guida del monopattino dai 14 anni in su, con una speciale patente di tipo AM per i minorenni, con una serie di limitazioni, come la guida solo su aree pedonali e piste ciclabili e ad una velocità massima di 6 km/h.

Il limite generale di velocità per i monopattini verrebbe fissato a 25 km/h su strada e a 6 km/h sulle aree pedonali.

Il Decreto monopattini elettrici quindi prevede l’obbligo di assicurazione, casco e multe salate per i trasgressori.

Tra i numerosi divieti ci sarebbe quello legato al trasporto di altre persone o cose, di traino, di guida con cellulare o con cuffie, di parcheggio sui marciapiedi, con multe da 83 a 332 euro.

Molto più severe le sanzioni per chi guida sotto effetto di alcol o droghe: multa da 1500 a 6000 euro e carcere da sei mesi ad un anno.

Per tutelarsi dai danni che vengono richiesti al conducente del monopattino dal danneggiato, risulta importante avere una copertura assicurativa quale la Responsabilità Civile del Capofamiglia https://www.assicurazionicanciani.com/responsabilita-civile-del-capofamiglia/ .

Per tutelarsi invece in caso di infortunio è necessario avere una polizza infortuni od una copertura più ampia quale quella sulla salute https://www.assicurazionicanciani.com/coperture-sanitarie-come-orientarsi/ .

L’agenzia Centro Canciani Assicurazioni è in grado di poterti consigliare le coperture migliori sul mercato, gestendo innumerevoli compagnie e vantando un’esperienza consulenziale tramandata da generazioni.

Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni.

Chiamaci al numero tel. 02.93864556 per chiederci un preventivo.