Dal primo Gennaio 2022 diventa obbligatoria la copertura di Responsabilità Civile per tutti gli sciatori
Dal primo Gennaio 2022 diventa obbligatoria la copertura di Responsabilità Civile per tutti gli sciatori, in funzione dell’entrata in vigore del D.lgs. nr. 40 del 28/02/2021 che, tra le altre cose, introduce l’obbligo di copertura assicurativa per chiunque acceda alle piste da sci.
All’art 30 (Assicurazione obbligatoria) è previsto che: “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.
La copertura Assicurativa riguarda le discipline da discesa; pertanto, l’obbligo non coinvolge né coloro che praticano esclusivamente sci da fondo né i praticanti di sci alpinismo.
La polizza in questione è quella di «Responsabilità Civile», che copre dai danni provocati a terzi (persone o cose), anche per la pratica di attività sportive non professionali, tra cui lo sci, quindi chiunque decida di andare a sciare dovrà possedere un’assicurazione che copra la propria responsabilità per eventuali danni o infortuni provocati agli altri. https://www.assicurazionicanciani.com/persona-e-famiglia/#pe-recivete .
Se a seguito di un controllo si viene trovati senza prove documentali della copertura assicurativa, la multa va da 100 a 150€ ed è previsto anche il ritiro dello skipass.
Proteggere la tua sicurezza sulle piste costa meno di quello che pensi. Non attendere di essere in difficoltà, da noi troverai professionalità, convenienza e consulenza, presenti sul mercato da più di 70 anni siamo in grado di proporti le migliori polizze in commercio.
Non esitare a contattarci per saperne di più tel.02.93964556.