Menu

Risulta ormai assodato che le spese mediche e le malattie possono influire anche in modo importante sul bilancio familiare e compromettere la serenità del futuro.
L’assicurazione sanitaria interviene in caso di eventuale malattia o infortunio dell’assicurato o della sua famiglia, costituendo una valida integrazione od alternativa al sistema sanitario nazionale.
Un’assicurazione sulla salute deve essere costruita sulle tue esigenze e quelle della tua famiglia, puoi coprire le spese dei ticket sanitari, le visite mediche specialistiche, le cure post-operatorie, le cure per gli infortuni o le malattie e molte altre spese, ma entriamo più nel dettaglio:

Assicurazione sanitaria: cos’è?
L’assicurazione sanitaria è un tipo di assicurazione facoltativa che permette di usufruire di una prestazione medica privata evitando di spendere cifre ingenti.
A causa dei disservizi della nostra sanità pubblica che, pur garantendo cure mediche gratuite non assicura più brevi tempi di attesa, negli ultimi anni quindi ha trovato spazio anche in Italia il servizio sanitario privato e molte persone preferiscono affidarsi alla sanità privata, che però ha costi elevati.
L’assicurazione sanitaria serve proprio affinché tali costi non ricadano interamente sul bilancio famigliare.
Esistono diverse tipologie di assicurazioni sanitarie, con le coperture più adatte per ogni tipo di esigenza, per il singolo cliente ed estendibili anche ai familiari oppure anche per i propri dipendenti.

Le coperture più comuni sono le seguenti:

  • A rimborso: risarciscono al beneficiario, integralmente o parzialmente (a seconda dei termini del contratto), le spese mediche sostenute per una malattia o un incidente. Tali spese possono essere anticipate di tasca propria dall’assicurato, che poi verrà rimborsato dalla sua assicurazione, oppure addebitati direttamente alla compagnia assicurativa.
  • Indennitarie: garantiscono all’assicurato una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero e, nel caso se ne presenti il bisogno, anche per i giorni di convalescenza post-ospedaliera. Prevedono inoltre un indennizzo per le ingessature dovute a fratture ossee e per gli eventuali mancati guadagni derivanti dal fatto di non aver potuto lavorare, in quanto ricoverato o convalescente.
  • Per invalidità permanente: assegnano un indennizzo economico proporzionalmente al grado di invalidità. Per riscuoterlo è necessario però che l’invalidità superi almeno il 26%.

Assicurazione sanitaria: a chi è consigliata
L’assicurazione sanitaria è consigliata un po’ a tutti, a chi ha bambini, a chi svolge un lavoro come libero professionista oppure dipendente e anche alle persone non più giovanissime, pur tenendo presente che alcuni contratti consentono la stipula solo entro un limite d’età (da 65 a 80 anni, dipende dalla compagnia di assicurazioni).
Sappiamo che in Italia le spese mediche sono gratuite per legge, ma nella realtà è noto che non è proprio così, infatti per esempio, curarsi i denti ha costi molto elevati, ed alcune compagnie coprono anche le cure dentarie, per le quali esiste una polizza apposita.
Così come rivolgersi a cardiologi, fisioterapisti, oculisti, ecc. per le quali va comunque pagato il ticket, comporta spesso tempi di attesa molto lunghi, quindi stipulare un’assicurazione sanitaria permette invece di farsi curare privatamente da un professionista, ottenendo la prestazione immediatamente con il rimborso totale o parziale dei costi.

Ricapitolando, le assicurazioni sanitarie offrono copertura per spese di ricovero, degenza, cure, fisioterapia e riabilitazione, acquisti di medicinali durante il ricovero e accertamenti diagnostici legati a una malattia o a un infortunio, pertanto risultano uno strumento validissimo di tutela del benessere famigliare ma anche della propria impresa sottoscrivendola per i propri dipendenti.
E’ corretto ricordare che normalmente le assicurazioni sanitarie non offrono copertura per interventi estetici, correzioni di difetti fisici, aborti volontari non terapeutici, cure dietologhe, malattie particolari quali Aids, schizofrenia e altre patologie psichiche, nonché gli infortuni derivanti dall’abuso di alcol, stupefacenti, allucinogeni e psicofarmaci.

Il Centro Canciani Assicurazioni è in grado di offrirti innumerevoli soluzioni assicurative studiate appositamente sulle tue esigenze e quelle della tua famiglia, per farti vivere sereno. Chiamaci per qualsiasi informazione ed avere un preventivo al 02.93964556 ti sapremo orientare tra le migliori coperture presenti sul mercato.